http://virtuoso.lod.rsr.rupar.puglia.it/sparql?output=application%2Fatom%2Bxml&query=DESCRIBE+%3Chttp://www.dati.puglia.it/resource/DigitalLibrary/295%3E2024-03-28T20:30:03.543845ZOData Service and Descriptor Documenthttp://www.dati.puglia.it/resource/DigitalLibrary/2952024-03-28T20:30:03.543845Zimage/jpegBABassa risoluzioneBAFilmManifesto41,111125decennio 1960Il Gattopardo - Scena n. 4ArteitaL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Arte16,875478Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari, BA, PugliaCinemaMediateca Regionale PuglieseMediateca Regionale PuglieseStoria e Tradizioniimage/jpegFilmDisputeBassa risoluzioneManifestoitaFilmimage/jpeg16,875478itaL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.decennio 1960Il Gattopardo - Scena n. 4L'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Il Gattopardo - Scena n. 4itaManifestodecennio 196041,111125DisputeManifestoL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Spettacoli ed EventiCinema 150 anniL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Cinema 150 anniStoria e TradizioniIl Gattopardo - Scena n. 4Mediateca Regionale PuglieseMediateca Regionale Pugliese41,111125Il Gattopardo - Scena n. 4Mediateca Regionale PuglieseManifestoVia Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari, BA, PugliaCinemaIl Gattopardo - Scena n. 4FilmBassa risoluzioneDisputeSpettacoli ed Eventi16,875478Il Gattopardo - Scena n. 4DisputeManifestoBAL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Cinema 150 anniMediateca Regionale PuglieseL'immagine digitale è la riproduzione fotografica della fotobusta del film 'Il Gattopardo' elaborata in occasione della mostra Cinema 150 anni, Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il manifesto cinematografico, fu realizzato per promuovere il film 'Il Gattopardo' uscito nelle sale italiane nel 1963. Il dettaglio della locandina mostra il Principe Don Fabrizio di Salina e Don Francisco Ciccio rappresentati mentre discutono vivacemente sull'esito dello storico plebiscito avvenuto il 21 ottobre del 1860 per l'annessione dell'ormai ex Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna. Il Gattopardo, film in costume del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa racconta gli anni difficili che attraversa l'aristocrazia fondiaria siciliana in seguito allo sbarco di Garibaldi a Marsala nel 1860. Siamo negli anni in cui si lotta per l'Unità dell'Italia e la nobiltà siciliana inizia pian piano a fondersi con la nuova borghesia. Lo sa bene don Fabrizio, Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster che lascerà sposare suo nipote Tancredi con Angelica, la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, simbolo, quest'ultimo, della nuova borghesia. Le vicende storiche, gli scontri a Palermo tra garibaldini e Borboni e le discussioni animate nei salotti della nobiltà siciliana segnano la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase storica alla quale il nostalgico don Fabrizio deve abituarsi. La conferma l'avrà durante lo straordinario ballo che conclude il film e che Visconti racconta come un momento di grande meditazione da parte del Principe che inizia a fare un bilancio sulla sua vita e su un mondo che ormai è perduto.Il Gattopardo - Scena n. 4ita